Guida alle novità 2014


  • Invenzione
    innovazione di base
  • Innovazione funzionale
  • Novità
  • Applicazioni software servizi
  • Condotte pozzetti
  • Pompe macchinari impiantistica
  • Strumentazione
prodotto

Caprari S.p.A.
Pad. 30 Stand C/45

Novità

nome del prodotto: iPumpMobile, the Caprari App!

Disponibile sia per Smartphone che Tablet, iPumpMobile è l’applicazione che illustra in modo semplice e intuitivo le soluzioni Caprari; troverai vantaggi, applicazioni, specifiche tecniche e documentazioni aggiornate sempre disponibili . Cerca iPumpMobile in App Store, Google Play o Windows Store e scaricala con i suoi contenuti. Sarà possibile utilizzare l’App anche in modalità off line senza un collegamento internet. É possibile inoltre inviare le informazioni via mail, stamparle e archiviarle. iPumpMobile è gratuita e offre un’alternativa smart alla documentazione cartacea e al sito web Caprari.


prodotto

EBWorld S.r.l.
Pad. 30 Stand E/9

Innovazione funzionale

nome del prodotto: Geomarketing per Utility

data lancio 08/07/2014

Il sistema si presenta come un cruscotto unico che, sulla mappa, permette di visualizzare i tracciati di rete rispetto alla distribuzione di clienti e/o potenziali clienti. E' possibile visualizzare sulla mappa anche altri dati relativi, per esempio, alla qualità del servizio o alle informazioni provenienti da sistemi come il telecontrollo o lo SCADA. Una serie di analisi permette di correlare tutte le informazioni e produrre report e mappe tematiche.


prodotto

EBWorld S.r.l.
Pad. 30 Stand E/9

Invenzione/innovazione di base

nome del prodotto: Soluzioni per il coordinamento delle attività in campo (WFM)

Le nostre soluzioni WFM permettono di gestire la forza lavoro in campo e tutte le operazioni eseguite dalle squadre operative . Accessibili da web e da comuni terminali mobili, consentono di distribuire in automatico i task, visualizzare la posizione dei tecnici e assicurare il rispetto delle procedure assegnando ogni attività alla giusta squadra in accordo con le politiche e le procedure aziendali. L’integrazione con il GIS e con altri sistemi assieme alla possibilità di interrogare sul campo sensori RFID posti sugli asset di rete, rendono le nostre soluzioni di WFM capaci di supportare tutte le operazioni in campo assicurando elevati standard e sicurezza per i lavoratori.


prodotto

EBWorld S.r.l.
Pad. 30 Stand E/9

Innovazione funzionale

nome del prodotto: Soluzioni per l'inventory fisico delle reti

data lancio 01/01/2013

Le soluzioni EBWorld-Smallworld per l'inventario fisico delle reti rappresentano da sempre il punto di riferimento per tutto il mercato del GIS applicato al mondo delle reti tecnologiche. Le applicazioni sono rilasciate con numerose funzionalità e con un modello dei dati già pronto per documentare in modo completo una rete idrica. In questo modo è possibile, in pochissimo tempo, predisporre il sistema cartografico e consentire l’accesso e la condivisione dei dati a tutta l’azienda, con interfacce semplici ed intuitive. Condizioni speciali per piccole e medie Utility e referenze di primo piano tra le Utility più grandi di Europa assicurano grande scalabilità delle nostre soluzioni anche dal punto di vista commerciale.


prodotto

ETC Engineering S.r.l.
Pad. 30 Stand C/81 - E/46

Innovazione funzionale

nome del prodotto: OSCAR lt

data lancio 22/10/2014

OSCAR-LT è il controllore di processo di facile installazione e gestione per ottimizzare i piccoli impianti di trattamento acque reflue. Tramite logiche gestionali avanzate, sinora limitate ai grandi impianti, OSCAR-LT migliora l’efficienza depurativa e taglia i costi operativi dell’impianto. Grazie ad un hardware plug&play e un app per smartphone e Tablet, OSCAR-LT controlla le principali componenti elettromeccaniche per assicurare la massima efficienza depurativa con il minor costo energetico


prodotto

Euromag International S.r.l.
Pad. 30 Stand A/21 - B/22

Novità

nome del prodotto: Sistema GSM/GPRS

data lancio 01/04/2014

Disponibile con modulo integrato, il sistema wireless GSM/GPRS permette il monitoraggio continuo dei consumi ed è la soluzione ottimale per ricerca fughe. Compatibile con SIM di qualsiasi operatore GSM universale (modem 5 band). Trasmette i dati di portata, pressione e temperatura ad un destinatario via e-mail, SMS o sito dedicato www.euromagdata.com ad intervalli personalizzabili. Disponibili 3 antenne: standard per tutte le applicazioni, piatta anti-vandalismo e ad alta ricezione.


prodotto

Fast S.p.A.
Pad. 29 Stand B/9

Innovazione funzionale

nome del prodotto: Sistema RTCP

data lancio 01/04/2014

Sistema per la regolazione in tempo reale della pressione all'interno di una PMZ, ottimizzando i valori di pressione al punto critico.


prodotto

G.I.S.I. Associazione Imprese Italiane di Strumentazione
Pad. 30 Stand E/19

Novità

nome del prodotto: COLLANA DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE - Concetti Generali di Automazione – Elementi, componenti e architetture per la realizzazione di moderni sistemi di automazione

data lancio 20/05/2014

Questo volume intende fornire un quadro generale di tutti quegli elementi di cui un sistema di automazione si compone, anche in relazione alle evoluzioni tecnologiche e alle tendenze in corso. Nel libro sono inoltre contenuti numerosi spunti di riferimento, con esempi, approfondimenti e rimandi a tecnologie esistenti e collaterali, ed analogie e differenze tra i mondi dell’automazione cosiddetta discreta e dell’automazione di processo continuo. 290 pagine, 60,00 euro, gisi@gisi.it


prodotto

G.I.S.I. Associazione Imprese Italiane di Strumentazione
Pad. 30 Stand E/19

Novità

nome del prodotto: Manuale di Taratura degli Strumenti di Misura

data lancio 12/11/2012

Il libro propone e descrive le procedure tecniche e operative per la corretta gestione e conferma metrologica della strumentazione di misura e controllo dei processi industriali, nel rispetto delle normative tecniche e legali di riferimento, allo scopo di garantire la corretta incertezza e riferibilità delle misure. Costituisce parte integrante del volume un cd-rom contenente una ricca serie di schede di manutenzione per le diverse tipologie di strumentazione. 350 pagine, 60,00 euro, gisi@gisi.it


prodotto

Isoil Industria S.p.A.
Pad. 29 Stand C/24

Novità

nome del prodotto: ISOD@M

data lancio 19/01/2014

ISOD@M è il nuovo software web di ISOIL INDUSTRIA SPA per acquisire, visualizzare e analizzare i dati della strumentazione di campo. Aperto, modulare e multiutente, nato per estendere la comunicazione dei dispositivi FLOWIZTM, il software consente l’accesso agli strumenti connessi da qualunque postazione internet. Moduli specifici di analisi perdite, manutenzione predittiva e localizzazione, fanno di ISOD@M lo strumento ideale ed indispensabile per gli operatori del ciclo integrato delle acque.


prodotto

Lacroix Softec S.r.l.
Pad. 29 Stand A/37 - B/38

Novità

nome del prodotto: SOFREL PCWin2 Posto centrale di telegestione

data lancio 02/03/2014

Il software SOFREL PCWin2 rappresenta la soluzione ottimale per la telegestione delle reti di RTU o data logger SOFREL. SOFREL PCWin2 dispone di un sistema completo di funzioni quali: Rilancio centralizzato degli allarmi via SMS/e-mail Calcoli automatici (portate medie, bilanci, formule, ecc.) Tracciato di curve, sinottici grafici Rapporti di gestione in formato Excel Consultazione tramite browser Internet Autoconfigurazione a partire dai parametri degli apparati


prodotto

MeterLinq S.r.l.
Pad. 29 Stand E/52

Innovazione funzionale

nome del prodotto: libUNICosem

data lancio 19/05/2014

libUNICosem è una libreria open source, con licenza EUPL, che implementa il protocollo applicativo DLMS/COSEM seguendo la normativa UNI TS 11291-11 e le pubblicazioni DLMS/COSEM. libUNICosem consente la realizzazione di applicazioni gestionali, ma è stata progettata per l'uso negli smart meters alimentati a batteria. MeterLinq rende disponibile libUNICosem alla comunità del gas smart metering per agevolare lo sviluppo di gruppi di misura e sistemi di gestione conformi alla normativa.


prodotto

MeterLinq S.r.l.
Pad. 29 Stand E/52

Invenzione/innovazione di base

nome del prodotto: MeterNet Advanced Metering Infrastructure

MeterNet è una infrastruttura di rete radio multi servizio progettata per applicazioni di tele lettura e telecontrollo di contatori e sensori, in conformità alla norma UNI TS 11291. MeterNet offre livelli elevati di affidabilità sicurezza e copertura anche in ambienti difficili, con consumi energetici minimi. MeterNet si adatta alle reti di distribuzione di gas, acqua ed elettricità ed è integrata alla rete TLC fissa e mobile, semplificando la gestione a operatori e utilities.


prodotto

Proxima S.r.l.
Pad. 29 Stand A/41

Innovazione funzionale

nome del prodotto: HYDROENERGY

data lancio 01/09/2014

Proxima ha sviluppato una soluzione per la realizzazione di tecnologie per la realizzazione di impianti che consentano l’utilizzo di energia idraulica derivante da sistemi di regolazione per dissipazione delle portate. Nel caso in esame le valvole di dissipazione vengono sostituite da turbine idrauliche in cui la portata è fortemente variabile al variare delle condizioni di esercizio. Si potrà produrre energia con un sistema che modula le pressioni in rete utilizzando turbine idrauliche.


Proxima S.r.l.
Pad. 29 Stand A/41

Novità

nome del prodotto: MODELLI DI PREVISIONE SULLA DOMANDA ENERGETICA DI ELETTRICITA’ E GAS

data lancio 01/07/2014

Proxima in partnership con LEM – Germania - approccia il mercato dell’energia con modelli di previsione che prendono in considerazione dati di carico storici, i rispettivi fattori di influenza e i diversi scenari di previsione. Tali modelli sono rivolti a industrie e multi-utilities. Il tool è completato da una soluzione per la creazione, l’analisi e la valutazione di portfolii di distribuzione, commercio e produzione e da una soluzione per l’ ottimizzazione del portfolio a lungo/breve termine.


Proxima S.r.l.
Pad. 29 Stand A/41

Innovazione funzionale

nome del prodotto: PRODUZIONE, STOCCAGGIO E UTILIZZAZIONE DI ENERGIA IDROELETTRICA AUTOPRODOTTA

data lancio 01/10/2014

Proxima ha siglato un accordo tecnico-commerciale con PROTEO Control Technologies per lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni per lo sfruttamento dell’energia idroelettrica prodotta dal flusso idrico all’interno di condotte. Tali soluzioni mirano a trovare tecnologie e metodologie le più performanti relativamente a specifici scenari, con l’obiettivo di minimizzare l’uso di energia da combustibili fossili nella gestione dei sistemi idrici e minimizzare le perdite idriche in rete.


prodotto

Saia-Burgess Controls Italia S.r.l.
Pad. 30 Stand A/26

Innovazione funzionale

nome del prodotto: Saia S-Monitoring

data lancio 05/05/2014

S-Monitoring è un sistema per aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse di energia, gas, acqua, tempo, ecc. Garantisce totale trasparenza sulle risorse, vi consente di ottenere miglioramenti affidabili nell’efficienza degli impianti e delle infrastrutture. Il cuore del sistema è un Saia® Function PCD. E’ un dispositivo liberamente programmabile dotato di software applicativo per il monitoraggio delle installazioni, la cui applicazione si può modificare, estendere in qualsiasi momento.


prodotto

Schneider Electric S.p.A.
Pad. 29 Stand E/29 - F/30

Innovazione funzionale

nome del prodotto: ALTIVAR PROCESS

data lancio 24/06/2014

Altivar Process è il primo variatore di velocità service oriented, dedicato all'industria di processo ed alle utility, adatto a motori trifase asincroni e sincroni da 0,75 kW fino a 1,5 MW.  Altivar Process è molto più che un semplice inverter, integrando oltre alle tradizionali funzioni di controllo del motore e dell’applicazione, anche servizi a valore aggiunto che sono rivolti all’ottimizzazione dei processi e del business, migliorando la gestione del ciclo di vita degli asset e la gestione


prodotto

Schneider Electric S.p.A.
Pad. 29 Stand E/29 - F/30

Invenzione/innovazione di base

nome del prodotto: Controllare l’acqua con Modicon M580

data lancio 31/05/2014

Modicon M580 è una soluzione ePAC che, grazie a nuovi backplane Ethernet, consente l’utilizzo di nuove architetture per la gestione e trattamento delle acque. La connessione diretta alla strumentazione intelligente Hart ed agli inverter Altivar Process rende più agili configurazione, diagnostica e manutenzione; si combinano controllo non presidiato delle automazioni con il controllo dei processi di trattamento, disponendo di un unico hardware e software per tutto il ciclo di vita dell’acqua.


prodotto

Schneider Electric S.p.A.
Pad. 29 Stand E/29 - F/30

Invenzione/innovazione di base

nome del prodotto: Telemetria

data lancio 30/06/2013

Il Sistema SCADA Telemetria e Telecontrollo migliora l'efficienza e la gestione delle reti e infrastrutture Acque/Gas.La soluzione permette ai processi di essere controllati con RTU SCADAPACK e MODICON, ottimizzando il trasferimento dei dati con diverse reti di comunicazione e la centralizzazione dei dati provenienti dai sistemi remoti all’interno di un sw CLEAR-SCADA permette il loro utilizzo come informazioni business per la gestione operativa, segnalazioni di vigilanza e ottimizzazione costi


prodotto

Servitecno S.r.l.
Pad. 30 Stand E/9

Novità

nome del prodotto: Il “campo” di domani: MT-151

data lancio 07/04/2014

Il nuovo MT-151-LED ha funzionalità tipiche del PLC: store&forward, comunicazione wireless per trasmissioni GPRS su rete GSM, dual SIM e porta ethernet per una migliore integrazione. MT-151 LED fornisce input/output optoisolati: fino a 28 input binari, fino a 12 output binari, 6 analog input e fino a 16 counter. Ogni input binario ha capacità di contatore di impulsi, gli analog input dispongono di soglie configurabili di allarme, filtering configurabile, intervalli di isteresi e banda morta.


prodotto

Servitecno S.r.l.
Pad. 30 Stand E/9

Novità

nome del prodotto: Proficy Mobile - Intelligent Mobility

data lancio 01/05/2014

Proficy Mobile è la soluzione per la Real Time Operational Intelligence che utilizza nuovi strumenti per la visualizzazione, mobilità e analisi pensati per prendere decisioni veloci in ogni momento e in ogni luogo. Unisce la più moderna tecnologia di mobilità con le capacità di Geo-Intelligence, consente all’azienda di adottare dispositivi mobili riducendo la quantità di informazioni esposte all'operatore, aumentando così la sua produttività ed efficienza, soprattutto nella gestione di allarmi.


prodotto

Servitecno S.r.l.
Pad. 30 Stand E/9

Novità

nome del prodotto: SCADA e DATABASE in un colpo solo!

data lancio 01/02/2014

La tua rete sta crescendo? Le variabili di campo diventano difficili da gestire e storicizzare? I normali DB relazionali si stanno dimostrando carenti nella ricezione, compressione ed elaborazione delle sempre crescenti mole di dati. Big Data fondamentali per la security del processo e la safety degli operatori devono essere disponibili e correlati con il sistema di supervisione: l’HISTORIAN oggi è già dentro allo SCADA iFIX, fino a 1000 tag permanenti e 2500 variabili storicizzabili per 200gg.


prodotto

Siemens S.p.A.
Pad. 29 Stand C/45 - D/46

Innovazione funzionale

nome del prodotto: Sinaut TeleControl

data lancio 01/01/2014

Il sistema di telecontrollo Sinaut TeleControl è ideale per i più esigenti compiti di monitoraggio e di controllo remoto con impianti tecnologici. Può essere utilizzato, ad esempio nella fornitura di acqua, o nei sistemi di teleriscaldamento. Il collegamento dal centro di controllo alle stazioni di campo RTUs, può avvenire con linee telefoniche o dedicate, comunicazione mobile o internet. La comunicazione avviene tramite protocolli collaudati, come SINAUT ST7, DNP3 o IEC 60870-5.


prodotto

T.A.E. S.r.l.
Pad. 30 Stand C/81 - E/46

Novità

nome del prodotto: Sistema Alpha Zone Scan 820

data lancio 16/06/2014

Sistema permanente di monitoraggio in continuo e completamente automatico che permette la localizzazione in remoto delle perdite idriche presenti sulla rete con funzione di correlazione.




SCARICA IL FOLDER