Programma


Scopri il ricco programma di appuntamenti in Fiera: convegni, conferenze, incontri e presentazioni.
Ti aspettiamo ad Accadueo 2018!

(programma eventi in corso di definizione)

 

  • 17 OTT
  • 18 OTT
  • 19 OTT
  • TUTTI
  • Reset filtri

17/10/2018

09:30 - 12:30

Diamo Valore all’Acqua: L’innovazione nella manutenzione e gestione delle reti

La giornata inaugurale offre diversi spunti di riflessione sulle modalità, i sistemi e le tecnologie che possono aiutare tutto il settore a 'Dare valore all’acqua'. Due mezze giornate focalizzate sull’innovazione nella manutenzione e gestione delle reti e sul mercato del settore idrico.

L’evento che apre la mostra internazionale ACCADUEO vede le principali Istituzioni nazionali e regionali a confrontarsi sul tema di come l’innovazione sia un elemento importante di crescita della qualità gestionale e del servizio. Innovazione mai disgiunta da uno sviluppo regolatorio, un rinnovamento tecnologico e una crescita culturale. 

SALA A - H2O International ACCADUEO | ENERGIA MEDIA

17/10/2018

09:30 - 12:30

Developing a Roadmap: Innovation and the role of next generation of water leaders in collaboration with IWA YWP.

A Pre-conference Workshop for Young Water Professionals (YWP)

SALA B - H2O Internaz LAB IWA

17/10/2018

09:30 - 12:30

SMART METERING e SMART CITY by DIEHL Metering

  • La telettura applicata ai contatori acqua nelle Smart City di oggi e di domani
  • Le tecnologie di comunicazione a confronto: OMS – Sigfox – LoRaWan – G4 – NB IoT
  • Direttiva UE-2016/0376 (COD)
  • Infrastrutture per sistemi mobile Walk-by /Drive-By e fissi Fix Network
  • I quesiti dei Gestori del Servizio Idrico Integrato trovano le risposte nei dati dei contatori, Quali, Quanti, Quando per analisi perdite, not revenue water, risparmio e ottimizzazione gestionale.

SALA C - Innovazione DIEHL METERING | GMA CONTROLS SRL

17/10/2018

09:30 - 12:30

Innovazione nell’uso dell’acqua in agricoltura: digitalizzazione e non solo

L’evento illustrerà alcuni percorsi di innovazione nell’uso dell’acqua in agricoltura con un’attenzione particolare alla digitalizzazione. I temi considerati riguarderanno tra l’altro l’irrigazione di precisione, l’uso di droni e la digitalizzazione della gestione collettiva della domanda a fronte della crescente variabilità climatica. Le tematiche verranno discusse presentando attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL dell’università di Bologna, con l’intervento di docenti UNIBO e degli enti e imprese con i quali questi collaborano (Consorzi di Bonifica, etc.)

SALA E - Manutenzione e gestione reti UNIBO AGRICULTURA

17/10/2018

09:30 - 13:00

Corso di Formazione: Gestione delle acque meteoriche e invarianza idraulica (3 CFP ingegneri)

SALA Xylem - Fast Academy CSDU | FAST | XYLEM WATER SOLUTIONS ITALIA

17/10/2018

10:00 - 11:00

Tecnologia IoT a supporto del Servizio Idrico Integrato

Fast SpA si distingue da sempre per la capacità di applicare le più avanzate tecnologie ai propri prodotti dettando il ritmo dell’innovazione.
L’azienda, che dispone di un vasto catalogo di soluzioni hardware e software, ha saputo cogliere le nuove opportunità rese disponibili dall’Internet of Things, e, grazie ad una intelligente integrazione, oggi è in grado di presentare un’interessante proposta IoT Ready proiettata nel futuro.
I temi trattati sono:
- Monitoraggio delle pressioni e portate di rete
- AMR
- Regolazione avanzata della pressione
- Gestione della rete distrettualizzata
Il connubio tra soluzioni consolidate e tecnologia IoT crea reti di sensori e dispositivi con intelligenza distribuita sorrette dalla potenza e dalla flessibilità del cloud, generando straordinari benefici per le reti di distribuzioni idrica.

SALA F - Industry Best Practice FAST

17/10/2018

12:00 - 13:00

Smart Water Grid e supporto alle decisioni

Gli interventi saranno orientati a far comprendere al pubblico l’importanza del monitoraggio in real time delle reti di acquedotto e fognatura per rispondere alle richieste dell’autority e sostenere un reale processo di efficientamento degli asset

SALA F - Industry Best Practice ISOIL

17/10/2018

14:00 - 17:00

Diamo Valore all’Acqua: il mercato, l’innovazione e gli scenari per un futuro dell’acqua

L’Innovazione è la leit-motiv dei percorsi informativi ed espostivi di Accadueo 2018 per puntare l’attenzione sui nuovi sistemi e su nuove tecnologie, fondamentali per raggiungere un adeguato livello di qualità di gestione e di efficienza – anche energetica - delle reti idriche e dei sistemi di gestione delle acque industriali.
Il seminario sarà occasione per la presentazione del Rapporto Accadueo – Cresme, dando spazio e parola ai casi virtuosi rilevati.

SALA A - H2O International ACCADUEO | CRESME | ENERGIA MEDIA

17/10/2018

14:00 - 17:00

Learning module WasteWater

  • Managing waste water treatment plants: BPM and KPIs 
  • Emerging technologies in nutrient recovery, Thermophilic Aerobic Membrane Reactor & online tools

SALA B - H2O Internaz LAB ACCADUEO | WATERIDEAS

17/10/2018

14:00 - 17:00

L’efficacia premia: la gestione industriale del servizio idrico integrato tra sostenibilità economica e qualità commerciale e tecnica

Il servizio idrico integrato si avvia sempre più verso una gestione “industriale” e l’Autorità di settore, con i suoi provvedimenti, ha contribuito ad accelerare questo processo.
Oltre a intervenire in materia tariffaria e di unbundling infatti Arera ha approvato il Testo integrato per la regolazione della qualità contrattuale del SII e ha adottato la cosiddetta RQTI (Regolazione della Qualità Tecnica del servizio Idrico integrato).
Gestori ed Enti d’Ambito sono chiamati a verifiche incisive e ad una programmazione sempre più elastica e funzionale degli interventi.
La sostenibilità economica e finanziaria deve quindi intrecciarsi agli obiettivi di qualità contrattuale del SII, in grado di massimizzare l’efficacia del servizio per gli utenti, e agli obiettivi di qualità tecnica, che induce numerose innovazioni gestionali, nonché cambiamenti nelle modalità di programmazione e di verifica delle performance ottenute dalla gestione.
Si tratta di una sfida impegnativa per gestori e regolatori locali, ma fondamentale per lo sviluppo del sistema idrico nazionale.

SALA C - Innovazione ACQUAINFO | LUEL

17/10/2018

14:00 - 17:00

Accelerating the awareness and adoption of data-driven technologies in water and wastewater network

SALA D - Digital SWAN

17/10/2018

14:00 - 17:00

Gestione e manutenzione delle reti acquedottistiche: esempi di collaborazione fra Università e Enti Gestori

Il convegno sarà rivolto ai tecnici interessati alla gestione, progettazione e manutenzione delle reti acquedottistiche. Ad esso sono associati 3 CFP . Le tematiche trattate varieranno dalle tecniche di contenimento delle perdite mediante gestione delle pressioni, alle tecniche per la modellizzazione e l’ottimizzazione della gestione delle reti idriche, dal posizionamento ottimale delle PRV e delle PAT, alla verifica dello stato delle condotte mediante analisi dei transitori, dalla distrettualizzazione e gestione differenziata delle reti acquedottistiche all’efficientamento idraulico ed energetico.

SALA E - Manutenzione e gestione reti CSSI - Centro Studi Sistemi Idrici | ORDINE DEGLI INGEGNERI DI BOLOGNA | UNIVERSITÀ FERRARA

17/10/2018

14:00 - 17:00

Il ruolo del chimico per la tutela della salute nel settore idrico

Il 2018 sarà un anno da ricordare per tutti Chimici e Fisici italiani. Fra la fine del 2017 e l’inizio di quest’anno, infatti, il Parlamento ha approvato la Legge Lorenzin che ha sancito il cambio di denominazione del Consiglio Nazionale dei Chimici – a 90 anni dalla sua istituzione - in Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Una svolta importante per la professione che , passando sotto la sanità, ci vedrà ancora più impegnati ad affrontare temi importanti quali il campionamento ed analisi dei reflui liquidi ma anche operare per contribuire a sviluppare le migliore tecnologie per l'ambiente e per i cittadini.

SALA F - Industry Best Practice ORDINE DEI CHIMICI

17/10/2018

14:00 - 17:30

Corso di Formazione: Effetto delle nuove tecnologie nell’individuazione e riduzione delle perdite idriche nelle reti (3 CFP ingegneri)

SALA Xylem - Fast Academy FAST | XYLEM WATER SOLUTIONS ITALIA

17/10/2018

14:30 - 17:30

Acqua e acciaio inox: un connubio vincente per il futuro

In occasione di ACCADUEO (Mostra Internazionale dell’Acqua) Centro Inox (Associazione Italiana per la promozione dell’acciaio inossidabile) presenta agli operatori del settore le caratteristiche salienti degli acciai inossidabili affrontando durante la fase espositiva i seguenti temi: tipologie dei prodotti siderurgici, caratteristiche di durabilità, resistenza alla corrosione, proprietà meccaniche, normativa a livello nazionale ed europeo, risultati di un recentissimo studio relativo alle perdite di carico del materiale, esempi applicativi quali: tecniche di posa per tubazioni, stazioni di pompaggio, stoccaggio ed infine il confronto con altri materiali in termini di costi iniziali e nel ciclo di vita.

SALA G - CH4 CENTRO INOX

Con il patrocinio di