Programma 2018

Chiavi di lettura dei percorsi di informazione e formazione di ACCADUEO sono l’innovazione, la digitalizzazione, la manutenzione e gestione delle reti, le best practice dell’industria e delle utilities. Approfondisci »

 

Scopri il ricco programma di appuntamenti di ACCADUEO 2018: convegni, conferenze, incontri e presentazioni

  • 17 OTT
  • 18 OTT
  • 19 OTT
  • TUTTI
  • Reset filtri

17/10/2018

09:30 - 12:30

Diamo Valore all’Acqua: L’innovazione nella manutenzione e gestione delle reti

I problemi – legati ad eventi naturali e non – che incidono sul funzionamento delle reti gas e sui servizi idrici sono notizie che ci accompagnano anche giornalmente, ma molto raramente sono segnalati i successi, gli investimenti in innovazione ed i risultati brillanti di alcune scelte tecnologiche nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestioni delle reti.

ACCADUEO offre lo spazio di confronto a istituzioni, enti regolatori, aziende e utilities per evidenziare le carenze del sistema, trovare le basi per sviluppare nuove risorse e fornire un servizio di alta qualità. Ma soprattutto evidenziare le azioni, le strategie e le tecnologie sperimentate nel rinnovamento delle infrastrutture, nello sviluppo delle risorse idriche e nella protezione ambientale, attraverso una proposizione di casi nazionali ed internazionali. E di eccellenze delle tecnologie esposte.

Chiavi di lettura dei percorsi di informazione e formazione di H2O saranno l’innovazione, la digitalizzazione, la manutenzione e gestione delle reti, le best practice dell’industria e delle utilities. 

L’evento che apre la mostra internazionale ACCADUEO vede le principali Istituzioni nazionali e regionali a confrontarsi sul tema di come l’innovazione sia un elemento importante di crescita della qualità gestionale e del servizio. Innovazione mai disgiunta da uno sviluppo regolatorio , un rinnovamento tecnologico e una crescita culturale.

Il convegno ha ottenuto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

SALA H2O International - Pad. 18 ACCADUEO | ENERGIA MEDIA

VEDI DETTAGLIO

17/10/2018

09:30 - 12:30

Innovazione nell’uso dell’acqua in agricoltura: digitalizzazione e non solo

L’evento illustrerà alcuni percorsi di innovazione nell’uso dell’acqua in agricoltura con un’attenzione particolare alla digitalizzazione. I temi considerati riguarderanno tra l’altro l’irrigazione di precisione, l’uso di droni e la digitalizzazione della gestione collettiva della domanda a fronte della crescente variabilità climatica. Le tematiche verranno discusse presentando attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL dell’università di Bologna, con l’intervento di docenti UNIBO e degli enti e imprese con i quali questi collaborano (Consorzi di Bonifica, etc.)

SALA Manutenzione e gestione reti - Pad. 18 UNIBO AGRICULTURA

VEDI DETTAGLIO

17/10/2018

13:00 - 14:00

Nuove strategie produttive nel settore del trattamento acque

Il segmento dei prodotti chimici per il trattamento delle acque ha la necessità di evolversi in coerenza con la crescente attenzione agli impatti “sociali” di tali produzioni. Per questo motivo anche le produzioni di chimica di base destinate a tali applicazioni devono abbracciare i principi della responsabilità, sostenibilita’ e innovatività. Società Chimica Bussi SpA ha incentrato la propri strategia di sviluppo industriale su questo segmento e i nuovi impianti di PAC e Clorito di Sodio attualmente in costruzione sono stati progettati proprio ispirandosi a tali principi e con l’obiettivo di dimostrare che le produzioni di chimica di base possono essere operate in maniera ambientalmente sostenibile e con output in grado di incidere positivamente sull’ambiente. Nel corso della presentazione sarà esplicitata la strategia di Società Chimica Bussi e saranno presentate le principali tecnologie che caratterizzano le due produzioni citate.

SALA Industry Best Practice - Pad. 18 CAFFARO BRESCIA

VEDI DETTAGLIO

17/10/2018

14:00 - 17:00

Diamo Valore all’Acqua: il mercato, l’innovazione e gli scenari per un futuro dell’acqua

L’Innovazione è il leit-motiv dei percorsi informativi ed espostivi di Accadueo 2018 per puntare l’attenzione sui nuovi sistemi e su nuove tecnologie, fondamentali per raggiungere un adeguato livello di qualità di gestione e di efficienza – anche energetica -  delle reti idriche e dei sistemi di gestione delle acque industriali.

Il seminario darà l’occasione di presentare il primo Rapporto ACCADUEO – CRESME su Innovazione e mercato, un rapporto che analizza l’intero ciclo dell’acqua (adduzione, distribuzione, fognatura e depurazione), le problematiche e le potenzialità del settore, gli aspetti quantitativi e qualitativi , fotografa la situazione attuale, mette a fuoco le buone pratiche e le innovazioni tecnologiche che caratterizzeranno il futuro di un settore destinato a crescere di importanza e di responsabilità sociale. Oltre alla presentazione del rapporto sarà dato spazio ai casi virtuosi presentati nel rapporto.

Il convegno ha ottenuto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

SALA H2O International - Pad. 18 ACCADUEO | CRESME | ENERGIA MEDIA

VEDI DETTAGLIO

17/10/2018

14:00 - 17:00

Il ruolo del chimico per la tutela della salute nel settore idrico

Il 2018 sarà un anno da ricordare per tutti Chimici e Fisici italiani. Fra la fine del 2017 e l’inizio di quest’anno, infatti, il Parlamento ha approvato la Legge Lorenzin che ha sancito il cambio di denominazione del Consiglio Nazionale dei Chimici – a 90 anni dalla sua istituzione - in Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Una svolta importante per la professione che , passando sotto la sanità, ci vedrà ancora più impegnati ad affrontare temi importanti quali il campionamento ed analisi dei reflui liquidi ma anche operare per contribuire a sviluppare le migliore tecnologie per l'ambiente e per i cittadini.

SALA Industry Best Practice - Pad. 18 ORDINE DEI CHIMICI

Scarica allegato VEDI DETTAGLIO

17/10/2018

14:00 - 17:30

Corso di Formazione: Effetto delle nuove tecnologie nell’individuazione e riduzione delle perdite idriche nelle reti

L’invecchiamento delle reti ha ulteriormente accentuato il problema delle perdite nelle reti idriche potabili. La competenza degli operatori abbinata alle nuove tecnologie permettono di raggiungere importanti miglioramenti in tempi ridotti nell’identificazione delle perdite idriche e la riduzione del volume di acqua no utilizzata dagli utenti.

Il convegno ha ottenuto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Scheda di iscrizione

SALA Fast Academy / Xylem - Gallery 21/22 FAST | SENSUS | XYLEM WATER SOLUTIONS ITALIA

VEDI DETTAGLIO

17/10/2018

15:30 - 16:30

Un mondo a misura d’acqua

Molteplici sono le sfide tattiche e strategiche che le aziende attive nel mondo dell’acqua devono affrontare. Quando si guarda alla gestione e ottimizzazione delle infrastrutture tre sono i driver principali: la qualità, la sostenibilità e il controllo dei costi.
Analizzeremo come le soluzioni ABB per acque bianche e reflue possono semplificare, con la loro facilità di integrazione e configurazione, le sfide quotidiane sempre più complesse.
Per affrontare la complessità servono soluzioni smart, a cominciare da misure, monitoraggio e controllo avanzati e più accurati.

Relatore: Luca Grimoldi, Water Business Development Specialist, Measurement & Analytics, ABB

SALA Innovazione - Pad. 18 ABB

17/10/2018

16:30 - 17:30

L’intelligenza della rete - Soluzioni di controllo digitali ABB AbilityTM per le reti di distribuzione e trattamento dell’acqua

Le reti di distribuzione dell’acqua, siano esse nelle megalopoli dei paesi emergenti o in una città europea di piccole e medie dimensioni, hanno egualmente bisogno di essere controllate e monitorate in tempo reale per prevenire danni irreparabili o localizzare e ridurre le perdite, enormi sia in termini di volume che economici, di acqua non fatturata.

A soluzioni di automazione avanzata, ma non per questo particolarmente invasive, si aggiungono i benefici dell’analisi dei dati raccolti in tempo reale e rielaborati in modo da fornire informazioni chiare ed immediate pensate ad hoc per il tipo di utente e tipo di installazione grazie alla scalabilità e flessibilità di ABB AbilityTM Symphony® Plus (S+ Operations). È la filosofia delle soluzioni verticali e digitali ABB AbilityTM, che costituiscono l’intelligenza dell’intera rete di distribuzione, sia essa decine di migliaia di km, come nel caso di Ho Chi Minh City, o di una piccola città di provincia.

Relatore: Doriano Pesenti, R&D Program Manager, ABB Power Generation & Water

SALA Innovazione - Pad. 18 ABB

Con il patrocinio di