Programma

Chiavi di lettura dei percorsi di informazione e formazione di ACCADUEO saranno l’innovazione, la digitalizzazione, la manutenzione e gestione delle reti, le best practice dell’industria e delle utilities. Approfondisci »

 

Scopri il ricco programma di appuntamenti in Fiera: convegni, conferenze, incontri e presentazioni. Ti aspettiamo ad Accadueo 2018!


  • 18 OTT
  • 19 OTT
  • TUTTI
  • Reset filtri

18/10/2018

10:30 - 12:30

Novità e innovazione del sistema gas

Il sistema gas è caratterizzato da alcuni anni a questa parte da un’evoluzione e da una rapidità di cambiamento di scenario che (forse) pochi potevano prevedere fino a pochi anni fa. Lo scenario di lungo termine è indirizzato verso un processo ineludibile di decarbonizzazione delle filiere industriali che coinvolge a pieno titolo anche il sistema gas.

Si sta passando da un sistema sostanzialmente stabile in termini di qualità del gas, materiali dei sistemi di tubazioni, tecnologia di misura ad un sistema multigas (Gas naturale, Gpl, Biometano, BioGNL, GNL, Idrogeno), con impatti rilevanti sui sistemi di analisi e misura del gas, sullo sviluppo di nuovi materiali (poliammide), che affiancano quelli tradizionali (acciaio e polietilene), e di nuovi strumenti di gestione in termini di telecontrollo e protezione catodica.

Il convegno farà il punto sull’evoluzione normativa e tecnologica in atto con spunti di riflessione e discussione sugli sviluppi a breve e medio termine

SALA CH4 - Pad. 18 CIG | ENERGIA MEDIA

VEDI DETTAGLIO

18/10/2018

14:00 - 17:00

Smart Metering e data management per un settore gas 4.0

Sono diversi i temi che il mondo energetico - e quello del gas in particolare - dovranno affrontare durante il 2018. A partire dall’attuazione delle linee dettate dalla nuova Strategia Energetica Nazionale a cui il nuovo Governo e la “nuova” Authority (nel senso dei nuovi vertici) dovranno fare riferimento. Per entrare poi nel merito di argomenti specifici che riguarderanno in modo pervasivo il segmento gas il completamento del roll out per gli smart meter parla di un settore sempre più evoluto e digitalizzato, in grado di aprire il concetto di smart grid anche per il gas.

L’evoluzione tecnologica avanza, i vecchi distributori gas stanno trasformandosi in Digital Utility, affrontando temi quali la cyber security, i big data o il data management. L’utility 4.0 è già realtà e la convergenza tra IT e settore gas (e naturalmente energetico in generale) non riguarda più il futuro ma il presente.

Il workshop presenta in particolare una serie di best practice in cui si evidenzia come telelettura e telegestione siano diventati fattori competitivi con evidenti effetti sulla struttura produttiva del settore e del mercato. Una rivoluzione in corso con indubbi vantaggi per le imprese e per gli utenti.

SALA CH4 - Pad. 18 ACCADUEO | ENERGIA MEDIA

VEDI DETTAGLIO

Con il patrocinio di