Programma 2018

Chiavi di lettura dei percorsi di informazione e formazione di ACCADUEO sono l’innovazione, la digitalizzazione, la manutenzione e gestione delle reti, le best practice dell’industria e delle utilities. Approfondisci »

 

Scopri il ricco programma di appuntamenti di ACCADUEO 2018: convegni, conferenze, incontri e presentazioni


  • 17 OTT
  • 18 OTT
  • 19 OTT
  • TUTTI
  • Reset filtri

17/10/2018

09:30 - 12:30

Diamo Valore all’Acqua: L’innovazione nella manutenzione e gestione delle reti

I problemi – legati ad eventi naturali e non – che incidono sul funzionamento delle reti gas e sui servizi idrici sono notizie che ci accompagnano anche giornalmente, ma molto raramente sono segnalati i successi, gli investimenti in innovazione ed i risultati brillanti di alcune scelte tecnologiche nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestioni delle reti.

ACCADUEO offre lo spazio di confronto a istituzioni, enti regolatori, aziende e utilities per evidenziare le carenze del sistema, trovare le basi per sviluppare nuove risorse e fornire un servizio di alta qualità. Ma soprattutto evidenziare le azioni, le strategie e le tecnologie sperimentate nel rinnovamento delle infrastrutture, nello sviluppo delle risorse idriche e nella protezione ambientale, attraverso una proposizione di casi nazionali ed internazionali. E di eccellenze delle tecnologie esposte.

Chiavi di lettura dei percorsi di informazione e formazione di H2O saranno l’innovazione, la digitalizzazione, la manutenzione e gestione delle reti, le best practice dell’industria e delle utilities. 

L’evento che apre la mostra internazionale ACCADUEO vede le principali Istituzioni nazionali e regionali a confrontarsi sul tema di come l’innovazione sia un elemento importante di crescita della qualità gestionale e del servizio. Innovazione mai disgiunta da uno sviluppo regolatorio , un rinnovamento tecnologico e una crescita culturale.

Il convegno ha ottenuto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

SALA H2O International - Pad. 18 ACCADUEO | ENERGIA MEDIA

VEDI DETTAGLIO

17/10/2018

14:00 - 17:00

Diamo Valore all’Acqua: il mercato, l’innovazione e gli scenari per un futuro dell’acqua

L’Innovazione è il leit-motiv dei percorsi informativi ed espostivi di Accadueo 2018 per puntare l’attenzione sui nuovi sistemi e su nuove tecnologie, fondamentali per raggiungere un adeguato livello di qualità di gestione e di efficienza – anche energetica -  delle reti idriche e dei sistemi di gestione delle acque industriali.

Il seminario darà l’occasione di presentare il primo Rapporto ACCADUEO – CRESME su Innovazione e mercato, un rapporto che analizza l’intero ciclo dell’acqua (adduzione, distribuzione, fognatura e depurazione), le problematiche e le potenzialità del settore, gli aspetti quantitativi e qualitativi , fotografa la situazione attuale, mette a fuoco le buone pratiche e le innovazioni tecnologiche che caratterizzeranno il futuro di un settore destinato a crescere di importanza e di responsabilità sociale. Oltre alla presentazione del rapporto sarà dato spazio ai casi virtuosi presentati nel rapporto.

Il convegno ha ottenuto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

SALA H2O International - Pad. 18 ACCADUEO | CRESME | ENERGIA MEDIA

VEDI DETTAGLIO

Con il patrocinio di