Smart Metering e data management per un settore gas 4.0

giovedì 18 ottobre 2018
14:00 - 17:00


Sono diversi i temi che il mondo energetico - e quello del gas in particolare - dovranno affrontare durante il 2018. A partire dall’attuazione delle linee dettate dalla nuova Strategia Energetica Nazionale a cui il nuovo Governo e la “nuova” Authority (nel senso dei nuovi vertici) dovranno fare riferimento. Per entrare poi nel merito di argomenti specifici che riguarderanno in modo pervasivo il segmento gas il completamento del roll out per gli smart meter parla di un settore sempre più evoluto e digitalizzato, in grado di aprire il concetto di smart grid anche per il gas.

L’evoluzione tecnologica avanza, i vecchi distributori gas stanno trasformandosi in Digital Utility, affrontando temi quali la cyber security, i big data o il data management. L’utility 4.0 è già realtà e la convergenza tra IT e settore gas (e naturalmente energetico in generale) non riguarda più il futuro ma il presente.

Il workshop presenta in particolare una serie di best practice in cui si evidenzia come telelettura e telegestione siano diventati fattori competitivi con evidenti effetti sulla struttura produttiva del settore e del mercato. Una rivoluzione in corso con indubbi vantaggi per le imprese e per gli utenti.


SALA CH4 - Pad. 18 ACCADUEO,ENERGIA MEDIA


Introduzione lavori:

Cristiano Fiameni - Comitato Italiano Gas 

 

Interventi di:

Luciano Baratto, Anigas

Marcello Bondesan - Gruppo Hera

Alberto Ventura - A2A Smart City

Maurizio Resca - Megareti

Tommaso Poncemi - Gruppo Iren

Diego Gavagnin - Cyber Security Energia

Nicoletta Gozo - Tavolo Convergenza Smart City Enea

Rappresentante Smart Metering Group Anie

Case history aziende tecnologiche




Ritorna Stampa programma

Con il patrocinio di