Acqua 4.0 (Digital Water): l’evoluzione del telecontrollo per l’efficienza del ciclo idrico integrato

mercoledì 17 ottobre 2018
09:30 - 12:30


“Digitalizzazione” è un driver degli investimenti per i piani Industria4.0 ma anche per Utility4.0.

Nel mondo degli acquedotti si parla anche di Acqua4.0 (o Digital Water), per indicare come la digitalizzazione possa dare il suo importante contributo nella gestione del ciclo integrato dell’acqua.

Da diversi decenni i sistemi hanno preso sempre più importanza per la conduzione ottimale degli acquedotti e delle acque reflue.

Oggi, con l’avvento di estesa connettività, di dispositivi mobili e indossabili, della Realtà Aumentata, dell’Industrial internet, dell’ IIoT, del BigData e degli Analytics, assistiamo ad una sempre maggiore convergenza tra sistemi per la conduzione degli impianti con sistemi gestionali, di reportistica e di supporto alle decisioni per chi deve condurre le Utility.

In questo workshop, vedremo come alcune metodologie, tecnologie e tool oggi disponibili ed utilizzati sul campo possano dare risultati e benefici apprezzabili, con un positivo ritorno dell’investimento, innovando e rispettando l’uomo e l’ambiente, comprimendo i costi di energia, contribuendo a limitare consumi e riducendo perdite.
Aziende utilizzatrici e fornitori di tecnologie presentano casi pratici e si confrontano, mettendo a disposizione dei partecipanti al workshop le loro esperienze, pronti ad un colloquio e scambio di opinioni.


SALA Digital - Pad. 18 A.T.I.,AIIC,AIS/ISA ,SERVITECNO


Moderatore:  

Franco Canna – giornalista, Fondatore e Direttore di “Innovation Post”

 

Interventi:

 

  • Ore 10.00:  Introduzione al tema della Digital Water / Acqua4.0 per la gestione efficiente ciclo idrico integrato - Marco Fantozzi - IWA Fellow - IWA WaterLoss Specialist Group Regional Representative for Europe
  • Ore 10.20:  Industrial Internet, IIoT, ed Utility4.0: la visione di ServiTecno – GE Digital Alliance Partner  (Enzo M Tieghi - ServiTecno)
  • Ore 10.40:  La Digitalizzazione della rete dell’acquedotto di Milano (Nicola Rivezzi – MM spa  - Milano )
  • Ore 11.00:  Come il Telecontrollo4.0 può far evolvere la Utility ed il territorio (A.T.I. – Antonio Allocca)
  • Ore 11.20:  Il caso AMAP, come gestire al meglio un acquedotto con la digitalizzazione  (Roberto Bonomo – AMAP - Palermo,  Marco Parri – A.T.I.)
  • Ore 11.40:  Smart water devices: an European perspective  (Michael Ramlau Hansen - AVK Holding A/S)
  • Ore 12.00:  IIoT and Predictive Maintenance in Water 4.0 applications – in practice  (Maciej Sawicki – Control System)
  • Ore 12.20:  Conclusioni
  • Ore 12.30:  Domande e Risposte con i relatori ed i partecipanti       
  • Ore 13:00:  fine lavori

 




Ritorna Stampa programma

Con il patrocinio di