Milano Smart Water 2018

giovedì 18 ottobre 2018
14:00 - 16:00


Il capoluogo lombardo ha rivelato al mondo negli anni la propria capacità di innovare, di attrarre investitori, di ripensare ai servizi di pubblica utilità secondo criteri avanzati; in grado di coniugare sostenibilità economica e ambientale con l’introduzione di tecnologie di ultima generazione. La lungimiranza dei gestori locali del servizio idrico, costruita su solide basi culturali, si è potuta avvalere della continua consulenza di produttori di tecnologie di primaria importanza, in grado di portare know how frutto di ricerca ma anche di applicazioni pratiche a livello internazionale. Milano è dunque divenuta metro di paragone, banchmark per ogni città italiana e non solo, in grado di destrutturare resistenze a volte naturali quando si parla di cambio di paradigma nella gestione di servizi storici, consolidati, maturi.

L’introduzione di Smart Meter statici per esempio, grazie a investimenti importanti, ha portato nuova efficienza al sistema idrico integrato di Milano e della sua area metropolitana, con un cambio di passo registrato soprattutto negli ultimi 2 anni. Una rivoluzione culturale che ha aperto a un nuovo modo di gestire il settore, con dati certi a disposizione in tempo pressoché reale e un management sempre più in grado di pianificare interventi e investimenti a più livelli. L’attenzione alle prestazioni metrologiche, così come la rivisitazione delle linee di connessione e dei protocolli di comunicazione, insieme alla fondamentale operazione di digitalizzazione ha aperto il fronte per una Milano che può godere dei servizi di digital utility avanzate anche per il settore idrico e di soggetti tecnologici leader nei loro ambiti di mercato. Una visione illuminata da parte anche degli amministratori locali che sempre più andrà a incidere sulla vita dei cittadini, per una Milano che si percepisce nei fatti come vera e propria Smart City, e per cittadine dell’hinterland il cui territorio si trasformerà nel tempo in evolute Smart Land.

Ne parleremo con una serie di esperti a Bologna durante Accadueo il 18 ottobre durante “Milano Smart Water”, l’evento organizzato da Sensus in collaborazione con Energia Media. 


SALA Tecnologie innovative e casi studio - Pad. 18 SENSUS


Invitati a partecipare:

 

Furio Cascetta – UNI

 

Osvaldo Paleari – Sensus Xylem

 

Marco Andrea Muzzatti – Amiacque Gruppo CAP Holding

 

Fabio Marelli - Metropolitana Milanese

 

Confservizi Cispel Lombardia

 

Raffaele Di Stefano - Task Force Acqua Anie




Ritorna Stampa programma

Con il patrocinio di