LO SMART METERING ACQUA SU RETI CELLULARI NB-IOT: la telelettura plug and play

giovedì 18 ottobre 2018
11:30 - 12:30


Nell’ambito di una vera e propria rivoluzione tecnologica del settore idrico sono sempre più numerosi i gestori che attivano progetti di telelettura dei contatori. Tipicamente questo processo è messo in dubbio o addirittura ostacolato da criticità legate al vincolo tecnologico del costruttore del contatore (vendor lock-in), dall’obbligatorietà di mantenere squadre di raccolta dati (walk-by o drive-by) o dalla necessità di creare e manutenere reti radio proprietarie per la comunicazione dei dati, su cui potranno comunicare solo determinate marche di contatori.

APKAPPA presenta per la prima volta al mercato  la soluzione SMAQ®, basata su tecnologie standard e riconosciute a livello nazionale ed internazionale e già attiva in alcuni siti.

SMAQ consente di realizzare sistemi di smart metering su qualsiasi tipo di contatore, anche già operativo a campo e di sfruttare la rete cellulare NB-IoT per consentire al gestore di effettuare letture, ottenere misure ed allarmi direttamente dal contatore al sistema informatico aziendale. Tutto questo in modalità plug and play, standard e senza preoccupazioni sulla rete di comunicazione dati.


SALA Tecnologie innovative e casi studio - Pad. 18 APKAPPA




Ritorna Stampa programma

Con il patrocinio di