Due importanti adempimenti amministrativi: Unbundling Contabile e Fatturazione Elettronica

giovedì 18 ottobre 2018
12:45 - 13:45


Ore 12.45 
Franco Adami Carbonara – Terranova
Claudio Lopez – Terranova

Il processo di digitalizzazione globale procede rapido con una tappa fondamentale al 01/01/2019 rappresentata dalla fatturazione elettronica tra privati. Tale obbligo normativo costituisce la maggiore rivoluzione in ambito amministrativo dopo l’introduzione dell’IVA del 1972. Tutte le fatture emesse dovranno essere in formato elettronico specifico e transitare tramite il Sistema di Intercambio dell’Agenzia delle Entrate, che si occuperà di recapitarle. Tale normativa ha un impatto elevato su tutti i sistemi che producono fatture e non è limitato alla sola gestione del formato dati, ma implica una rivisitazione di tutto il processo di emissione. RETIACQUA implementa e gestisce non solo la mera normativa, ma prevede processi specifici che consentono di gestire agilmente i grandi volumi di fatture che produce un sistema di bollettazione. Implementa funzionalità specifiche che consentono di offrire servizi migliorativi ai clienti finali. RETIACQUA trasforma un obbligo normativo in un’opportunità per il gestore in termini di efficienza e modernità.

Ore 13.15
Giuseppe Sbarbaro – Utiliteam

La separazione contabile costituisce una norma universale di rilevanza centrale a livello comunitario e nazionale, oggetto di regolazione e controllo da parte di ARERA nei settori di sua competenza.

Non è un caso che nel 1999 sia stata una delle prime materie regolate nel settore energia e che già a inizio 2013 sia stato avviato il procedimento di consultazione per la sua regolamentazione nel settore idrico, dove la norma è stata adottata soltanto nel 2016 ed è ancora in una fase di messa a punto.

I Gestori saranno pertanto impegnati ancora per diverso tempo per l’adozione, lo sviluppo e la messa a punto del loro sistema di separazione contabile. Utiliteam ha contribuito – con 14 anni di esperienza – a definire le best practice di separazione contabile nel settore energia, dove la normativa è ormai stabile e consolidata. L’ampio know how così acquisito costituisce la migliore guida per il progressivo miglioramento del sistema di separazione contabile delle imprese del settore idrico.


SALA Tecnologie innovative e casi studio - Pad. 18 TERRANOVA,UTILITEAM




Ritorna Stampa programma

Con il patrocinio di