H2O + Ongreening: Sostenibilità, Innovazione e trasparenza dei dati


Nel contesto del premio innovazione e sostenibilità di H2O 2016, Ongreening effettuerà la mappatura delle potenzialità green delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, selezionate tra le proposte più innovative e che presentano particolari caratteristiche di ridotto impatto ambientale, efficienza energetica e/o riduzione dei consumi.


Grazie ad uno specifico accordo con H2O, Ongreening realizzarà la mappatura delle tecnologie utilizzando ProductMAP, un rivoluzionario strumento che consente alle aziende di valutare in tempo reale la conformità dei prodotti, materiali e componenti ai più diffusi sistemi di certificazione della sostenibilità negli edifici e delle città, come il LEED®, BREEAM®, HQM®, Estidama®, HK Beam Plus® e Green Star®. Per la mappatura, ProductMAP utilizza circa 11.000 criteri di valutazione collegati ad oltre 44 protocolli di certificazione tra i più diffusi al mondo.


Ongreening al temine della manifestazione Fieristica attiverà, per le aziende i cui prodotti sono stati selezionati dalla commissione Innovasione e Sostenibilità, il processo di mappatura e pubblicazione secondo tre semplici step:

 

Step 1. Raccolta dati

L’azienda che ha visto il proprio prodotto selezionato dalla giuria di H2O verrà contattata per fornire le caratteristiche tecniche del prodotto.

 

Step 2. Mappatura prodotto

Mediante l’algoritmo di ProductMAP, verranno analizzati e verificati i dati e le credenziali del prodotto forniti dall’azienda produttrice in conformità ai requisiti definiti dai vari sistemi di certificazione.

 

Step 3. Pubblicazione della scheda prodotto

Per ogni prodotto verrà generata una pagina online, disponibile sul portale Ongreening.com, dedicata al prodotto. Ogni singola scheda prodotto evidenzierà:
 

  • La conformità ai 44 protocolli di certificazione;
  • I possibili contributi in ambito LEED®, BREEAM®, HQM®, Estidama® ed HK Beam Plus®;
  • Le principali caratteristiche di sostenibilità del prodotto.

 


Per meglio comunicare e far conoscere le eccellenze selezionate, H2O realizzerà  con il supporto di Ongreening nel mese di xxxx uno speciale evento per presentare i prodotti.


Sostenibilità, innovazione e trasparenza dei dati sono i punti chiave dell’iniziativa voluta da Ongreening e H2O. Di fatti, con la rapida diffusione dei temi della sostenibilità per gli edifici e le città, le nuove politiche di Green Public Procurement, nazionali ed internazionali, anche per le tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, cambia radicalmente lo scenario e di conseguenza il modo di progettare, realizzare prodotti e sistemi innovativi.


Una sfida, ma anche una grande opportunità di mercato che H2O offre alle aziende più innovative, con il supporto di Ongreening.

 


Chi è Ongreening

Ongreening.com è la prima piattaforma al mondo ad offrire ai professionisti e alle imprese informazioni ed aggiornamenti sulle tematiche collegate ai maggiori standard di certificazione della sostenibilità in edilizia, quali il LEED, BREEAM, Estidama, CfSH, HK Beam Plus, Green Star ed altri.


La nostra ‘mission’ è quella di accelerare la diffusione delle migliori pratiche nel settore delle costruzioni sostenibili, dagli edifici ai protagonisti della progettazione, dai materiali edilizi alle aziende produttrici.


La comunità internazionale Ongreening conta ad oggi più di 30.000 professionisti utilizzano il portale ONGREENING, tra cui Arup, Renzo Piano Building, Zaha Hadid Architects , Haworth, CliffordAtkins e tanti altri, pubblicando gli edifici progettati secondo i principali protocolli di Green Building, ma sopratutto usando le modalità di ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, materiali prodotti e sistemi green. Considerato che il mercato dell'edilizia sostenibile vanta ad oggi certificazioni a livello internazionale per oltre 3 miliardi di metri quadri, ONGREENING si pone come leader di una community in continua crescita.

 

Per ulteriori informazioni su Ongreening