Vetrina / Premio dell’innovazione 2016


La Vetrina dell’Innovazione è costituita da una selezione delle novità presentate dalle aziende espositrici e costituisce il risultato finale di un percorso di selezione delle novità, invenzioni o innovazioni funzionali curato da una speciale commissione tecnico – scientifica di esperti del settore.



PRODOTTI SELEZIONATI 2016

 

  • Invenzione
    innovazione di base
  • Innovazione funzionale
  • Novità


  • Applicazioni software e servizi
  • Condotte e pozzetti
  • Pompe, macchinari e impiantistica
  • Strumentazione
prodotto

Isoil Industria S.p.A.

NUOVO MISURATORE IFX-P210 Clamp-on

Novità

Isoil ISOFLUX™ Clamp-on. Nuovo misuratore di portata a ultrasuoni per campagne di monitoraggio Isoil Industria spa, in occasione della Fiera H2O di Bologna, presenta il nuovo misuratore IFX-P210, lo strumento può lavorare per oltre 3 mesi e se disponibile può essere collegato direttamente alla rete. L’installazione è semplice grazie al software che calcola la corretta distanza e verifica il coretto allineamento dei sensori.È idoneo per tubazioni da DN50 a DN3000 e ha un data logger incorporato


premio

Consegna il premio: Dott. Cesare Cristoforetti, CAP


prodotto

Maddalena S.p.A.

ARROWwan

Innovazione funzionale

ARROWwan è la prima radio compatta multiprotocollo dedicata al settore utility acqua. Oltre ad essere compatibile con l’attuale standard wMbus (868 e 169 MHz), supporta la trasmissione anche secondo le nuove tecnologie a lunga distanza LPWAN (LoRa™, Sigfox) nate per l’IOT. Queste ultime, ridurranno drasticamente i costi dell’infrastruttura fissa di lettura, consentendo inoltre la connessione a una stessa rete di numerosi altri dispositivi e sensori in aggiunta ai contatori (smart city).


premio

Consegna il premio: Dott. Cesare Cristoforetti, CAP


prodotto

MoniTech - Monitoring Technologies S.r.l. Spin Off dell'Università del Salento

S.I.M.P.Le. – Sistema per l’identificazione e la localizzazione delle perdite in condotte idriche e fognarie interrate

Invenzione/innovazione di base

S.I.M.P.Le.(brevetto n. 0001406103) è un innovativo sistema per la localizzazione delle perdite lungo le condotte idriche e fognarie interrate. Basato su una tecnica di misura elettromagnetica (la riflettometria nel dominio del tempo), S.I.M.P.Le. non risente dei limiti delle tecniche tradizionali. È utilizzabile in qualunque condizione di esercizio della rete e per qualunque tipologia di materiale della condotta, anche per condotte non in pressione.


premio

Consegna il premio: Dott. Cesare Cristoforetti, CAP