Atti webinar: Regolamento sui requisiti minimi dell'acqua di riuso


AGOSTO 2020


 

Utilitalia pubblica gli atti del webinar che si è tenuto il 16 luglio scorso sui requisiti minimi dell'acqua di riuso (Attuazione regolamento 741/2020).

Il riutilizzo delle acque reflue è fondamentale per una gestione sostenibile delle risorse idriche e rappresenta una tappa importante nel percorso che conduce dal ciclo APERTO dell’acqua a quello CIRCOLARE. Da questo punto di vista rientra in pieno nelle misure necessarie alla realizzazione dei principi della Circular Economy.

In particolare, nel caso del riutilizzo irriguo, Il riuso dell'acqua potrebbe contribuire anche al recupero dei nutrienti contenuti nelle acque reflue trattate, restituendo preziosi elementi, quali ad esempio azoto, fosforo e potassio, ai cicli biogeochimici naturali, sempre in ottica di rispetto e tutela dell’ambiente.

Il Regolamento Europeo di recente pubblicazione rappresenta in questo contesto un passo avanti nell’implementazione della pratica del riuso in quanto pone delle base minime comuni tra i vari Stati Membri, oltre a definire ruoli e compiti dei soggetti coinvolti.

 

http://www.utilitalia.it/atti_e_pubblicazioni/atti?7af065c0-9adb-4f4d-8612-89c3fe9ea64d

 


ALTRE NEWS

AGO 2021

Commissario depurazione, gare per 10 mln € in Sicilia

LEGGI DI PIÙ

AGO 2021

Depurazione, tagli alla multa semestrale per l’Italia

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O