BOLOGNAFIERE: diamo valore all’acqua


MARZO 2018


Nel corso degli ultimi anni, sul fronte della manutenzione delle reti idriche, BolognaFiere ha colto l’importanza dell’individuazione tempestiva delle perdite idriche di rete, soprattutto nei tratti non ispezionabili, prima che se ne manifestino gli effetti e le conseguenze economiche.

 

Per eseguire tale attività è stata individuata la ditta T.A.E srl di Rovereto (TN) in collaborazione con il Global Service del quartiere fieristico. La ditta è specializzata nel settore idrico e opera già sul territorio con Hera, la multiutility fornitrice del servizio idrico.

 

Gli interventi di efficientamento idrico sono stati sviluppati in differenti fasi:
 

  1. Indagine sistematica su tutta la rete, tesa a localizzare le perdite occulte presenti all’interno del quartiere fieristico (aree esterne ed immobili);
     
  2. Installazione di un sistema di monitoraggio delle portate e della pressione nel punto di derivazione d’utenza che, correlando portata, pressione e ore del giorno, è in grado di svolgere automaticamente un’azione di diagnosi continua dei consumi anomali, segnalando tempestivamente situazioni di allarme.
     
  3. Installazione di un sistema automatico di monitoraggio delle perdite che, mediante sensori smart situati in posizioni strategiche sulle reti, è in grado, entro 24 ore dalla verifica dell’evento, di inviare l’allarme di perdita direttamente ai nostri operatori visualizzandone anche la posizione.
     
  4. Riqualificazione delle reti e dei componenti non più affidabili, come ad esempio tubi, valvole, guarnizioni, rubinetterie temporizzate, ecc. Tale attività è in fase di attuazione e vedrà un approfondimento dell’analisi come le eventuali esigenze di protezione catodica.
     
  5. Implementazione sistemi di supervisione e monitoraggio sugli impianti di nuova realizzazione.

 

L’attività svolta ha garantito un immediato risparmio annuo, in termini di consumi idrici, misurato pari al 30%. L’efficientamento ottenuto è paragonabile al consumo di 40 famiglie tipo.

 

Inoltre il monitoraggio dei parametri della rete idrica permette di individuare degli indicatori di prestazione relativi all’attività produttiva che consentiranno di certificare il servizio erogato ai clienti del quartiere fieristico.

 

Durante ACCADUEO saranno previste visite guidate all’impianto.


ALTRE NEWS

LUG 2018

2017 anno record per la siccità

LEGGI DI PIÙ

LUG 2018

Ad ACCADUEO focus su innovazioni e best practices che possono fare la differenza in un sistema idrico efficiente

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O


Con il patrocinio di