Pezzi speciali Nova Siria e valvole Hawle per una sinergia vincente di prodotti di qualità


APRILE 2018


Ammodernare la rete idrica richiede interventi spesso delicati, soprattutto se si tratta di un sistema di quasi cento anni. È stato il caso di Nova Siria, che la scorsa estate ha completato con successo un intervento tra Tortona e Novi Ligure (AL). Sostituzione di due valvole a saracinesca DN 250, con l'inserimento di due nuovi giunti di smontaggio, di una valvola a saracinesca DN 400 con relativo giunto di smontaggio, il recupero di una valvola DN 400 ed il rifacimento dello scarico di linea DN 200.

 

“L’obiettivo è stata la sostituzione dei gruppi valvole in uscita dal potabilizzatore principale della città di Novi Ligure, sulla linea di mandata più vecchia in acciaio bitumato – spiegano i tecnici di Nova Siria srl di Roletto (TO) -. Un’installazione non facile, considerata l'anzianità dei tratti coinvolti, che comprendevano gli ultimi gruppi di manovra risalenti agli anni Venti di un innesto, con valvola e punto di scarico, risalente alla metà degli anni Cinquanta”.

 

Tutte le tubazioni risultavano essere fuori standard, con diametri variabili anche di oltre 2 cm rispetto a quanto presente oggi sul mercato. Complicato applicare sistemi tipo stop-system, salvo realizzazioni su misura con tempi e costi non compatibili con le esigenze dell’installazione.

 

Fondamentali all'esecuzione dell'intervento in tempi rapidi, la progettazione e produzione da parte di Nova Siria di alcuni pezzi speciali, quali le Y di diramazione delle condotte, con estremità flangiata o dotata del sistema a giunto di adattamento con antisfilamento: tutti i giunti sono stati realizzati con notevole precisione e dotati di più punti di aggancio per dei golfari, rivelandosi semplici nelle manovre d'inserimento e fondamentali per la riduzione dei tempi di realizzazione. 

 

L’abbinamento dei pezzi speciali made in Italy di Nova Siria con l’ottima qualità delle valvole di progettazione e produzione Hawle Austria è stato l’esempio di una sinergia di successo: “L'uso del sistema a multigiunto – ha commentato Nova Siria -  ha consentito di inserire la nuova valvola principale anche in condizioni di imperfetta chiusura degli organi d'intercettazione in rete”.

 

 


ALTRE NEWS

APR 2018

Ricerca e innovazione al centro delle scelte strategiche di Iren

LEGGI DI PIÙ

APR 2018

Diga di Ridracoli (Romagna Acque), come la digitalizzazione nel mondo dell’acqua aumenta la redditività degli investimenti

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O


Con il patrocinio di