Ricerca e innovazione al centro delle scelte strategiche di Iren


APRILE 2018


L’innovazione tecnologica nel Gruppo IREN è centrale nelle scelte strategiche e nella definizione dei prodotti e servizi offerti dal Gruppo.

 

IREN gestisce i processi di innovazione attraverso un modello di open innovation e, coerentemente con tale modello, ha avviato proficue collaborazioni con università, centri di ricerca, poli d’innovazione e startup innovative nei settori di interesse del Gruppo individuando trend o soluzioni innovative in fase early stage anche attraverso investimenti diretti e altri strumenti di Corporate Venture Capital.

 

IREN ha attualmente 15 progetti di ricerca cofinanziati da terzi per un controvalore totale di 9,3 milioni di euro di cui 5 finanziati. Sono in corso 30 nuovi progetti di innovazione, autofinanziati e sviluppati internamente riguardanti proof of concept, progetti di ricerca e technology scouting.

 

Con particolare riferimento al servizio idrico, i progetti di ricerca e innovazione riguardano temi quali la qualità dell’acqua erogata, la gestione delle perdite idriche, il riutilizzo delle acque reflue, il recupero dei fanghi di depurazione, la sicurezza e il risk management, aspetti per altro ricompresi da ARERA nei macro indicatori definiti per il monitoraggio delle innovazioni tecnologiche applicate alla gestione del servizio idrico.

 

 

Web: www.gruppoiren.it

  

Iren SpA

Via Nubi di Magellano, 30

42123 Reggio Emilia - Italia

Email: posta@gruppoiren.it


ALTRE NEWS

AGO 2021

Commissario depurazione, gare per 10 mln € in Sicilia

LEGGI DI PIÙ

AGO 2021

Depurazione, tagli alla multa semestrale per l’Italia

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O