WaterIDEAS 2021


WaterIDEAS 2021 ospiterà gli esperti da utility leader italiane ed europee per presentare le migliori pratiche nella gestione efficiente ed innovativa delle reti idriche.

WaterIDEAS 2021 si svolgerà all’interno di H2O-ACCADUEO e farà seguito ad una serie di conferenze di successo dell’IWA, tra cui la Conferenza Water Loss Europe a Ferrara nel maggio 2012 e WaterIDEAS a Bologna nel 2014, 2016 e 2018.
I gestori del servizio idrico sono costantemente impegnati a ridurre il volume di acqua non fatturata e migliorare la loro efficienza operativa, dovendo fare fronte all’invecchiamento delle infrastrutture, alle variazioni della domanda idrica, ad obiettivi ambientali rigorosi e requisiti normativi sempre più severi.

 

La conferenza intende presentare e discutere gli ultimi sviluppi, le strategie, le tecniche e le applicazioni delle migliori pratiche internazionali nella gestione innovativa delle reti idriche per affrontare queste sfide. Tramite una serie di presentazioni di esperti italiani ed internazionali selezionati, saranno presentati casi studio e trattati i temi di maggiore attualità e prospettiva per i gestori del servizio idrico, come:

 

  • Smart water network, tecnologie data-driven e sistemi di supporto decisionali
  • Strategie e tecnologie per il monitoraggio e la riduzione delle perdite idriche
  • Asset Management
  • Analisi di performance delle reti, benchmarking e collaborazione gestore/regolatore
  • Automatic Meter Reading

 

Sono previste una sessione in lingua italiana ed una in lingua inglese (con traduzione simultanea in italiano), dedicate, rispettivamente, a casi studio ed esperienze internazionali e nazionali.

 

 

 

Conferenza WaterIDEAS2021 "Guidare l'innovazione tecnologica e culturale" - 8 ottobre 2021

 

Scarica qui il programma PDF della conferenza WaterIDEAS2021