Ad ACCADUEO Nupi presenta ELAMID, il sistema di tubi e raccordi in poliammide non-plasticizzata PA-U 12


GIUGNO 2018


ELAMID è un sistema completo di tubi e raccordi in poliammide non-plasticizzata PA-U 12, che soddisfa i requisiti prestazionali idonei al trasporto di gas ad alta pressione, tradizionalmente raggiunti solamente mediante l’impiego di tubazioni in acciaio.

 

Nel panorama delle nuove tecnologie e dei sistemi innovativi per la distribuzione e il trasporto del gas, volti al miglioramento continuo dell’efficienza e alla riduzione dei costi, ELAMID si colloca come soluzione d’eccellenza proposta da Nupi Industrie Italiane, in grado di salvaguardare e migliorare i requisiti di sicurezza già elevati.

 

L’innovativa materia prima utilizzata per la produzione dei tubi e dei raccordi, denominata PA-U 12 180 (è classificato come MRS 18 secondo la normativa ISO 9080), è un tecnopolimero termoplastico avanzato con prestazioni eccezionali di resistenza meccanica, inerzia chimica e resistenza alla propagazione lenta e rapida della frattura. La duttilità anche in condizioni di gelo, la bassa permeabilità ai costituenti del gas, l’eccellente saldabilità mediante termofusione la rendono particolarmente adatta all’applicazione.

 

Il sistema ELAMID, grazie alle sue caratteristiche, è la soluzione ottimale per il trasporto e la distribuzione del gas a pressioni fino a 16 bar, nel campo di applicazione tipicamente dell’acciaio.

 

Le sue caratteristiche gli conferiscono inoltre la compatibilità chimica con il gas trasportato, la stabilità alla corrosione nell’ambiente circostante, la flessibilità delle tubazioni e la resistenza ai danneggiamenti sia in condizioni di servizio sia durante la posa.

 

L’installazione è facile, veloce e sicura, poiché eseguita mediante le medesime tecniche di elettrofusione e saldatura di testa impiegate per il polietilene, dagli stessi operatori e con le medesime attrezzature.

 

Rispetto alle reti in acciaio, ELAMID presenta indubbi vantaggi, quali l’isolamento dalle correnti vaganti, la non necessità della protezione catodica contro la corrosione, la presenza di un sistema connesso da giunti completamente termosaldati che mantengono le medesime proprietà meccaniche e chimiche della tubazione. ELAMID risulta particolarmente idoneo all’impiego in aree sismiche e l’utilizzo in tecniche alternative di posa e di risanamento.

 

La durata di vita garantita è di almeno 50 anni, senza ulteriori interventi di manutenzione e ripristino. ELAMID è prodotto e collaudato secondo i requisiti delle normative ISO 16486, Parti 1-5, ed è disponibile attualmente per diametri da 32 a 200 mm, con tutte le tipologie di raccordi.

 

 

nupi industrie italiane s.p.a.

Via Stefano Ferrario n. 8, Z.I. Sud-Ovest

21052 Busto Arsizio (VA) Italia

Telefono: +39.0331.344211

e-mail: info@nupinet.com

 

Web Site: www.nupiindustrieitaliane.com


ALTRE NEWS

MAR 2019

GARE GAS: opportunità di rilancio economico tra investimenti ed efficienza del servizio

LEGGI DI PIÙ

SET 2018

A CH4 prodotti innovativi per il settore gas

LEGGI DI PIÙ

NEWS CH4


Con il patrocinio di