Ricerca e innovazione al centro delle scelte strategiche di Iren


APRILE 2018


L’innovazione tecnologica nel Gruppo IREN è centrale nelle scelte strategiche e nella definizione dei prodotti e servizi offerti dal Gruppo.

 

IREN gestisce i processi di innovazione attraverso un modello di open innovation e, coerentemente con tale modello, ha avviato proficue collaborazioni con università, centri di ricerca, poli d’innovazione e startup innovative nei settori di interesse del Gruppo individuando trend o soluzioni innovative in fase early stage anche attraverso investimenti diretti e altri strumenti di Corporate Venture Capital.

 

IREN ha attualmente 15 progetti di ricerca cofinanziati da terzi per un controvalore totale di 9,3 milioni di euro di cui 5 finanziati. Sono in corso 30 nuovi progetti di innovazione, autofinanziati e sviluppati internamente riguardanti proof of concept, progetti di ricerca e technology scouting.

 

Con particolare riferimento al servizio idrico, i progetti di ricerca e innovazione riguardano temi quali la qualità dell’acqua erogata, la gestione delle perdite idriche, il riutilizzo delle acque reflue, il recupero dei fanghi di depurazione, la sicurezza e il risk management, aspetti per altro ricompresi da ARERA nei macro indicatori definiti per il monitoraggio delle innovazioni tecnologiche applicate alla gestione del servizio idrico.

 

 

Web: www.gruppoiren.it

  

Iren SpA

Via Nubi di Magellano, 30

42123 Reggio Emilia - Italia

Email: posta@gruppoiren.it


ALTRE NEWS

MAG 2018

AcegasApsAmga spa progetta un’innovazione dirompente per la verifica dell’adduttrice sottomarina di Trieste

LEGGI DI PIÙ

MAG 2018

Rotech presenta ad ACCADUEO le tecnologie dei sistemi NO DIG

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O


Con il patrocinio di