Il primo distributore di biometano a km 0 presentato in Lifegate con il supporto scientifico del CNR. Sta per nascere a Milano il primo distributore italiano di metano a km 0 dal quale sarà presto possibile fare rifornimento con il gas prodotto dai reflui fognari della città metropolitana. Fare il pieno con l’acqua non è dunque più un sogno grazie agli sforzi di innovazione di Gruppo CAP. Un’autovettura a metano, grazie alla collaborazione tecnologica di FCA, è stata alimentata con il carburante prodotto dai reflui fognari trattati nel depuratore di Niguarda-Bresso.

L’azienda che gestisce acquedotto, fognatura e depurazione nella Città Metropolitana di Milano, ha infatti spinto l’acceleratore sull’economia circolare e sta trasformando i principali dei suoi circa 60 depuratori in bioraffinerie in grado di produrre ricchezza dalle acque di scarto. Biometano, fertilizzanti, energia elettrica sono già realtà e presto sarà possibile estrarre nutrienti come fosforo e azoto. Presso il depuratore di Cassano D’Adda è stata avviata una produzione sperimentale di fertilizzante, mentre dal sito a nord di Milano le acque convogliate al depuratore permetteranno di far viaggiare centinaia di automobili.

Il GruppoCap è presente ad H20 con diversi interventi all’interno dei convegni; è inoltre Host della Conferenza Internazionale IWA-WaterIDEAS.

 

Link: http://www.gruppocap.it