Il progetto europeo FRAME, coordinato dall'Istituto federale tedesco di Idrologia (BfG) ricerca metodologie per poter riutilizzare le acqua trattate, dopo aver ridotto al minimo, con nuovi metodi di valutazione e gestione, i rischi derivanti dai contaminanti chimici e biologici presenti aumentando così la disponibilità di acqua potabile sicura per l’ambiente e per la salute umana.

Al progetto partecipano come partner italiani l’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR. Lo scopo principale del progetto è quello di garantire una quantità sufficiente di acqua potabile sicura, attraverso l’utilizzo di acque reflue trattate di effluenti domestici.

Gli inquinanti emergenti e gli agenti patogeni sono infatti solo parzialmente rimossi dagli impianti convenzionali di trattamento delle acque reflue. Il progetto FRAME sta sperimentando diverse combinazioni di trattamenti La modellazione del trasporto e destino dei contaminanti emergenti e dei loro prodotti di trasformazione attraverso le varie combinazioni di trattamenti permetterà di valutare l'efficacia globale delle strategie di mitigazione.

Il concetto sviluppato da FRAME, che verrà testato e validato in impianti reali di trattamento e ravvenamento in Germania (Braunschweig e Baviera) e in Spagna (Costa Brava), influenzerà lo sviluppo di normative europee e nazionali in materia di riutilizzo delle acque reflue.

 

 

Link: http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1602&tipo=6