Media

Idrico, Accadueo verso Bari per esplorare nuovi sbocchi nel Centro Sud e nel bacino del Mediterraneo

La manifestazione, organizzata da BolognaFiere Water&Energy – BFWE, si svolgerà il 27–28 novembre 2024 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. Al centro le nuove tecnologie, le normative, i finanziamenti, le policy regionali, italiane ed europee. Tutti focus che verranno approfonditi calandosi nella realtà del territorio, il centro sud, con le sue specifiche problematiche e potenzialità.

BFWE dall’energia all’acqua fino ai droni: innovazione tecnologica e internazionalizzazione driver di una transizione sostenibile

Terminata con grande successo l’edizione 2023 di BolognaFiere Water&Energy: 40 convegni istituzionali, 71 workshop, 370 relatori di altissimo livello, 400 aziende, start up innovative ed emerging technologies, 40 operatori internazionali, 20.000 Mq espositivi. E ancora 30 patrocinatori e oltre 25 media partnership. 8000 visitatori specializzati. Appuntamento per l’Energy e Droni a ottobre 2024 a Bologna. Confermata biennalità Accadueo nel 2025 con tappa in formula smart a Bari a novembre 2024.

ACCADUEO (BFWE), grazie a digitalizzazione -30% delle perdite idriche e dei consumi energetici

Conclusa la seconda delle tre giornate della manifestazione sull’acqua ACCADUEO organizzata da BolognaFiere Water&Energy – BFWE. La digitalizzazione può contribuire a una riduzione, fino al 30%, del livello di perdite e dei consumi energetici per il funzionamento del sistema idrico. In Italia vengono prelevati 30,4 miliardi di metri cubi di acqua all’anno dai principali comparti d'uso. Di questi, il 31% per l'uso civile, il 56% per l'irrigazione, il 13% per i processi produttivi manifatturieri.

ACCADUEO (BFWE), efficienza ed economia circolare per l’idrico. Ma ancora troppe perdite sulla rete (40%)

Si è svolta oggi la prima delle tre giornate della manifestazione sull’acqua ACCADUEO organizzata da BolognaFiere Water&Energy – BFWE. Guerrini (ARERA): “Perdite di acqua dalla rete negli ultimi anni sono diminuite passando dal 44% al 40% circa”. D’Aprile (MASE): “il riuso è al 4%, puntiamo a percentuali almeno a due cifre". Domani si prosegue con la seconda giornata.

BFWE, ai nastri di partenza ACCADUEO: le nuove sfide della rete idrica nel solco dell’economia circolare e della sostenibilità

Al centro tutte le tecnologie per minimizzare gli sprechi, garantire un’acqua di alta qualità e far fronte agli eventi climatici estremi. Gruppo Hera è Platinum Sponsor.