Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero dei Trasporti assegna 293 milioni di euro per gli investimenti in progetti di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua e relativi interventi di digitalizzazione e di monitoraggio delle infrastrutture.
Il 4 novembre 2022 prende avvio la III edizione del MASID - Management and Administration del Settore Idrico- progetto di formazione dedicato ai gestori idrici e agli Enti di Gestione d’Ambito, nato dalla partnership tra Rea Srl e Luiss Business School.